Itinerari

3 Marzo 2016

Preazzano e Monte Comune

Dall’abitato di Preazzano, casale sino alla metà dell’800 importante per la produzione del baco da seta, si imbocca il sentiero che attraverso antiche mulattiere conduce alla Villa Vernier-Stevens, antica fattoria, costruita verso la fine del ‘700 e avente struttura fortificata. Si prosegue verso la cima del Monte Comune, attraversando vasti pascoli bovini, da cui viene ricavato il famoso Provolone del Monaco. Da qui si scende fino ad arrivare alla sella che separa Monte Comune da Monte Vico Alvano e in cui sono ancora visibili i resti dell’antico cancello che delimitava i possedimenti della famiglia Giusso,  e infine, imboccando Via Veterina, si giunge nell’abitato di Arola.

Itinerario di interesse naturalistico

Difficoltà

Difficile, il percorso presenta tratti con piuttosto ripidi  e una discesa con punti esposti.

Mappa: itinerari proloco vicoequense

Ultimi articoli

Notizie 20 Giugno 2019

Progetto ANSENUM-Cartella stampa con comunicato post evento

Un’iniziativa fortemente legata al territorio che recupera il “buono” di ieri e lo fa diventare il “buono” del presente per il bene del futuro… ANSENUM (Antichi Semi Nuovi Mercati): la riduzione dell’impatto ambientale passa attraverso il recupero dei vecchi ecotipi.

Notizie 17 Giugno 2019

ANSENUM (Antichi Semi Nuovi Mercati): la riduzione dell’impatto ambientale

ANSENUM (Antichi Semi Nuovi Mercati): la riduzione dell’impatto ambientale passa attraverso il recupero dei vecchi ecotipi Il 19 giugno a Vico Equense il primo incontro del Progetto: “Alla scoperta dei prodotti del più bell’orto d’Europa: l’uva di Sabato” Il settore agro-food può contribuire alla riduzione di emissioni ed avere una impronta sul pianeta più soft.

Notizie 4 Maggio 2019

“La felicità abita qui”

A maggio una kermesse dedicata al grande intellettuale Gaetano Filangieri Vivo Equense: “La felicità abita qui” Convegni, visite guidate e cene a tema.

Itinerari 16 Luglio 2017

Aperi-Trekking al Tramonto

Le domeniche estive sono contraddistinte dalla voglia di rilassarsi, e farlo o al mare o in un luogo di montagna dove poter godere di un pò di fresco, magari serale.

torna all'inizio del contenuto