Musei

Museo Mineralogico Campano

Complesso SS. Trinità e Paradiso viale Rimembranza 1

Istituito nel 1992 dalla Fondazione Discepolo vi è ospitata la grande collezione di minerali (3500 esemplari) proveniente da tutto il mondo e raccolta dall’ing. Pasquale Discepolo.

Dal 1997 è aperta la sezione paleontologica dove sono in mostra fossili di dinosauri (uova, artigli, denti) e splendidi esemplari di notosauro e mesosauro. Dal 1999 organizza, in collaborazione con la Fondazione Discepolo,  il Premio scientifico Capo d’Orlando.

Il museo è attualmente ospitato presso il complesso monumentale SS.Trinità e Paradiso in viale Rimembranza.

Vetrine-Collezione-Paleontologica
Giorni di aperturaOrarioNote
LunedìChiusoVisita il sito per maggiori informazioni.
Da Martedì a Giovedì10:00 – 18:00Da Novembre a Febbraio, la domenica e tutti i pomeriggi sono riservati ai gruppi che hanno effettuato una prenotazione.
Da Venerdì a Domenica10:00 – 22:00Da Novembre a Febbraio, la domenica e tutti i pomeriggi sono riservati ai gruppi che hanno effettuato una prenotazione.
IngressoPagamento.Biglietteria on-line ciaotickets.com (entro un’ora prima della chiusura).

MAAAM – Museo Aperto Antonio Asturi

Nuova Casa Comunale Piazzale Giancarlo Siani

Antonio Asturi (1904, Vico Equense) è stato un pittore autodidatta vicano, egli si è dedicato all’arte fin dalla prima infanzia, fu impegnato in numerosissime mostre, esponendo soprattutto a Roma, Milano, Trento e Napoli. Le serie difficoltà della famiglia non gli hanno mai consentito di frequentare scuole superiori, ma ha coltivato la sua passione per la pittura con ogni mezzo, utilizzando qualsiasi materiale per rappresentare quello che colpiva la sua vista.

È stato il conte Girolamo Giusso, passeggiando per le stradine di Vico Equense, a notarlo mentre ritraeva con molta bravura gli scorci di paesaggio e a fornirgli la sua prima scatola di colori, aiutandolo nelle sue necessità.

La sala museale Antonio Asturi, rappresenta il nodo che rimanda a tutto il territorio, i contenuti museali non si riducono all’ esposizione, ma rimandano all’ infinito patrimonio di arte, cultura, bellezza e sapori sparsi un po’ dovunque: “musealizzare la Città” con l’ occhio severo, vigile e benevole del Maestro”.

Il Museo Aperto Antonio Asturi e un’istallazione permanente situata al 2° piano della nuova casa comunale di Vico Equense, inaugurata il 20 maggio 2016.

MAAM
Da Lunedì a Giovedì09:00-13:00/
16:00- 19:00
Per le visite al museo in giorni differenti contattare l’Ufficio Cultura al 0818019530 – email: biblioteca@comunevicoequense.it o turismo.cultura@comunevicoequense.it
Dal Venerdì a DomenicaChiuso/su prenotazione.

Antiquarium Silio Italico

Palazzo Municipale corso Filangieri 98

Il museo è stato istituito nel 1995 e aperto al pubblico nel 2001. Si conservano nel suo interno beni storico archeologici della città di Vico Equense. Si tratta di rinvenimenti di necropoli che testimoniano le origini preromane della città.

Ospita in tre sale circa 200 reperti di varie civiltà (greca, etrusca, italiche), testimonianza dell’antico insediamento urbano tra il VII ed il III secolo a.C. Nell’esposizione sono presenti ceramiche attiche a figure nere e rosse, buccheri e bronzi etruschi, vasi e coppe stile ionico e corinzio, anfore, monili, armi. Il moderno allestimento attraverso pannelli didattici ricostruisce anche le vicende della Necropoli dove in varie fasi a partire dal 1965 sono state rinvenute circa 200 tombe.

Antiquarium Silio Italico
Giorni di aperturaOrarioNote
Da Lunedì a Venerdì9:00 – 16:00Per maggiori informazioni visita il sito.
Sabato e DomenicaSu prenotazione
IngressoPer le visite al museo in giorni differenti contattare l’Ufficio Cultura al 0818019001 – email: turismo.cultura@comunevicoequense.it

Museo del Cinema del Territorio della Penisola Sorrentina

Palazzo Municipale corso Filangieri 98

Il territorio di Vico Equense e quello della Penisola Sorrentina in generale vantano una lunga tradizione di cultura cinematografica. Per tale ragione, in unità con altri attrattori culturali, si intende allestire il “Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina” attraverso una mostra permanente della cultura filmica, ove sia possibile ripercorrere, attraverso centinaia di immagini, manifesti, documenti d’epoca e testimonianze multimediali, quella che appare come la vera epopea del cinema in Vico Equense e in Penisola Sorrentina. La mostra raccoglie una collezione di manifesti, fotobuste, locandine e cimeli donate dal dott. Giuseppe Alessio Nuzzo.

Nelle due sale (che seguono l’Antiquarium “Silio Italico”) si espongono due sezioni “Mostra del cinema” e “Cinema in costiera” con una collezione di 60 documenti cartacei, locandine e fotobuste (formati pubblicitari tipici a partire dagli anni’50), gli strumenti professionali in uso nella cinematografia dalla fine dell’ottocento ai nostri giorni. In una vetrina si espongono inoltre i calchi autografi dei testimonial del Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale che si tiene ogni anno nella città di Vico Equense.

Nelle teche anche una rara locandina in tedesco di “Pane amore e..”, la “Rivista cinema nuovo” ed una sequenza di videoproiettori in uso nel XIX e XX secolo, tra cui il proiettore di fine ‘800 antico proiettore a candela, il Proiettore Pathe Baby degli anni ’20 e il proiettaore Eka degli anni ’50.

Museo del Cinema del Territorio della Penisola Sorrentina