Itinerari

3 Marzo 2016

Cammino nel centro storico

Il primo itinerario è volto a scoprire la storia dell’antica Aequa, le cui più antiche testimonianze sono di epoca preromana (VII sec. a.C.). Il centro antico è caratterizzato da fitte stradine e dai suoi monumenti: la Cattedrale della Santissima Annunziata, edificata nel XIV sec. d.C.; la Cappella dell’Assunta, ospitante un pregevole altare ligneo; Il Castello Giusso con i suoi giardini, composto da un edificio di origine medioevale e un altro rinascimentale; la Cappella della neve, in ricordo di coloro che scendevano dal Monte Faito trasportando, sulle loro spalle, la neve, destinata ad essere caricata sulle navi ed esportata. L’itinerario prevede anche le visite al Museo Mineralogico Campano, che accoglie notevoli collezioni di minerali e fossili, all’Antiquarium “Silo Italico”, che raccoglie i reperti archeologici rinvenuti negli scavi effettuati nel territorio, ed al Museo del Cinema in Costiera, dedicato alla storia e ai retroscena dei numerosi film girati in Penisola Sorrentina. A questo itinerario è anche possibile aggiungere, in maniera facoltativa, una passeggiata alla Marina di Vico, scendendo lungo l’antica Via Castello Marina e risalita nei pressi della stazione Circumvesuviana di Vico Equense.

Alcuni edifici potrebbero essere temporaneamente chiusi o aperti con orario ridotto, per motivi che esulano dalla volontà della Guida.

Itinerario di interesse storico-artistico ed archeologico.

Difficoltà

Facile, alla portata di tutti.

Intermedio, per chi vuole aggiungere la passeggiata opzionale alla Marina di Vico.

Mappa: itinerari proloco vicoequense

Essere Proloco 23 Aprile 2021

ANSENUM incontra…

Come la filiera agricola rurale e lo sviluppo sostenibile possono favorire nuove economie e turismoAvviato da circa due anni, il progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”) ha fatto da apripista in Campania al filone di iniziative finalizzate allo sviluppo di azioni per la riduzione dell’impatto ambientale e alla sensibilizzazione della popolazione a tale tematica, in accordo con gli obiettivi dell’agenda 2030 di cui oggi tanto si parla.

Essere Proloco 13 Marzo 2021

Vico Foto Contest: i cittadini protagonisti della promozione turistica di Vico Equense

La Pro Loco di Vico Equense continua le attività di promozione turistica del territorio, nell’attesa che  – nel rispetto dei futuri DPCM ed, in generale, delle regole anti-Covid19 – i turisti (italiani e stranieri) tornino a passeggiare lungo le strade del comune incastrato tra il golfo di Napoli, quello di Salerno e i Monti Lattari.

Essere Proloco 26 Febbraio 2021

Lavoro di georeferenziazione dei prodotti del paniere del progetto ANSENUM

Inizia a prendere forma il progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati“) consistente nella costituzione di un partenariato tra soggetti pubblici e privati (aziende, associazioni rappresentative di interessi diffusi e collettivi, enti pubblici territoriali ed enti di ricerca), promosso dalla Pro Loco di Vico Equense, in grado di ripescare antiche colture con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale in agricoltura.