Itinerari

3 Marzo 2016

La sorgente di Capo d’Acqua

Partendo dalla chiesa di San Salvatore, dopo poche centinaia di metri dal borgo si arriva nei pressi chiesa di S. Maria delle Grazie, che custodisce un dipinto della Madonna di misteriose origini. Si prosegue poi per la località Trina del Monte, da cui si gode uno splendido panorama sul Golfo di Napoli, e si possono altresì ammirare affioramenti rocciosi dalle forme più bizzarre, modellati dal carsismo. Tra le rocce si cela la Grotta dell’eremita, al cui interno si trova un bassorilievo scavato nella roccia, realizzato da un eremita vissuto nella zona, figura avvolta da un manto di leggenda. Da qui ci si inoltra nel fitto bosco, formato da roverelle, frassini e castagni, fino ad arrivare all’antica sorgente. Utilizzata anticamente come fonte d’acqua, oggi è importante sito di riproduzione per gli anfibi, tra cui il rospo e la salamandra.

Itinerario di interesse naturalistico

Difficoltà

Intermedio, il percorso, piuttosto agevole, presenta soltanto brevi tratti di una certa ripidità.

Mappa: itinerari proloco vicoequense

Ultimi articoli

Notizie 20 Giugno 2019

Progetto ANSENUM-Cartella stampa con comunicato post evento

Un’iniziativa fortemente legata al territorio che recupera il “buono” di ieri e lo fa diventare il “buono” del presente per il bene del futuro… ANSENUM (Antichi Semi Nuovi Mercati): la riduzione dell’impatto ambientale passa attraverso il recupero dei vecchi ecotipi.

Notizie 17 Giugno 2019

ANSENUM (Antichi Semi Nuovi Mercati): la riduzione dell’impatto ambientale

ANSENUM (Antichi Semi Nuovi Mercati): la riduzione dell’impatto ambientale passa attraverso il recupero dei vecchi ecotipi Il 19 giugno a Vico Equense il primo incontro del Progetto: “Alla scoperta dei prodotti del più bell’orto d’Europa: l’uva di Sabato” Il settore agro-food può contribuire alla riduzione di emissioni ed avere una impronta sul pianeta più soft.

Notizie 4 Maggio 2019

“La felicità abita qui”

A maggio una kermesse dedicata al grande intellettuale Gaetano Filangieri Vivo Equense: “La felicità abita qui” Convegni, visite guidate e cene a tema.

Itinerari 16 Luglio 2017

Aperi-Trekking al Tramonto

Le domeniche estive sono contraddistinte dalla voglia di rilassarsi, e farlo o al mare o in un luogo di montagna dove poter godere di un pò di fresco, magari serale.

torna all'inizio del contenuto